Come arrivare
Quale mezzo scegliere?
|
Il Paese è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi disponibili; sia per via aerea che su rotaia è ben collegato con tutte le capitali europee,quindi a voi la scelta del mezzo che più preferite.Nelle grandi città c'è il servizio di taxi e metropolitana che sicuramente è il modo più veloce per spostarsi nei centri urbani.Diamo ora degli approfondimenti riguardanti il mezzo per raggiungere la Spagna :
ARRIVARE IN AEREO : Il mezzo più veloce e comodo per arrivare in Spagna dall'Italia è naturalmente l’ aereo. Dall’Italia ci sono diversi voli diretti giornalieri con destinazione Barcellona, Madrid e altre città, organizzati da varie compagnie, come ad esempio la compagnia di bandiera spagnola Iberia (tel. 147-870000; www.iberia.com) e Alitalia (www.alitalia.it). Da Milano, Roma e Venezia si possono anche prenotare voli giornalieri con AirEuropa per Madrid, Barcellona, Palma di MaiorcaVoli quotidiani sono offerti partendo dalle maggiori città italiane anche da AirDolomiti (www.airdolomiti.it);
ARRIVARE IN TRENO : E’ possibile raggiungere la Spagna in treno , ovviamente la durata del viaggio,rispetto all’aereo sarà molto più lunga : Il collegamento diretto Milano - Torino – Barcellona impiega all’incirca 13 ore,per info www.fs-on-line.it
ARRIVARE IN PULLMAN : Per chi decidesse di intraprendere questo mezzo dovrà calcolare una durata del viaggio di circa 20 ore fino a Barcellona, per chi volesse invece arrivare a Madrid impiegherà circa 30 ore con il collegamento di eurolines .(www.eurolines.it collega Napoli - Roma - Firenze - Viareggio - Genova con Barcellona - Alicante e Venezia - Padova - Verona - Milano - Savona - Ventimiglia con Barcellona - Alicante – Madrid).
ARRIVARE IN NAVE : Si può raggiungere la Spagna anche per mare: le compagnie private che effettuano queste rotte sono: Grandi Navi Veloci (tra Genova e Barcellona) e Grimaldi Ferries (tra Salerno e Valencia).Ecco alcuni link utili (Genova-Barcellona, www.gnv.it; Salerno-Valencia, tel. 06-4208357, 081-496111; Civitavecchia, Livorno-Barcellona (www.grimaldi-lines.com).
ARRIVARE IN AUTOMOBILE : Il tragitto più rapido è via Ventimiglia (A10) per poi attraversare la Francia del sud lungo la A8 (fino a Salon-de-Provence), N113 (fino ad Arles) , A54 (fino a Nimes) e A9 fino al confine spagnolo; da qui la A7 conduce fino a Barcellona. Da Barcellona si giunge a Madrid con la A2 via Lérida e Saragozza.Per raggiungere il sud, da Barcellona si deve proseguire lungo la A7 fino a Lorca, dopo 17 km si imbocca la N342 e la A9 che conduce a Granada e Siviglia.
Indietro: Benvenuti in Spagna!
Avanti: Introduzione