I mesi ritenuti ideali ai turisti per visitare la spagna sono maggio, giugno e settembre ma nel sud è consigliato anche ottobre e aprile perchè in questi mesi il tempo è eccellente e si evita il caldo afoso dei mesi estivi.
In estate invece per evitare il caldo afoso è possibile trovare un clima piacevole sulle montagne.
Per gli amanti del mare è consigliata la costa mediterranea visto che è più che certa la presenza del sole. Invece per gli amanti delle città e delle escursioni consigliamo la costa
In Spagna troviamo 4 fasce climatiche:
Clima atlantico: fresco, umido e piovoso, sulle coste atlantiche.A differenza dell’inverno che è umido ma mite.L'estate è fresca e piovosa, l’acqua spesso arriva ad avere una temperatura di circa 20.
Clima continentale: presente negli altipiani più centrali,caratterizzata da inverni freddi ed estati molto calde soprattutto nelle regioni interne.
In estate le giornate sono molto calde ma sono sopportabili grazie al clima serale, molto fresco. A Madrid facilmente la temperatura è sui 36.
Clima mediterraneo: caratterizzato da inverni miti e piovosi, con estati secche e calde sulle coste del Mediterraneo.
L’estate è calda e la notte cala un po’ di umidità. Non per niente Siviglia è la città più calda d'Europa (con una temperatura che arriva spesso sui 39°).
Clima montano: Possiamo trovarlo sulle montagne, dove più saliamo più il clima diventa freddo e nevoso.
Indietro: Storia
Avanti: Politica