Gibilterra è una roccia calcarea che si trova sulla pensisola iberica. Nei tempi antichi, Gibilterra era una delle colonne d'Ercole. Nel 711 fu conquistata dagli arabi e berberi musulmani e fu nominata Gibilterra , che in arabo significa “ montagna di Tarik “ (Jebel al-Tarik = montagna di Tarik) che fu un comandante musulmano (Tarik ibn Ziya) che ha riconosciuto l'importanza strategica di cui godeva Gibilterra.
Il 4 Agosto 1704 Gibilterra fu conquistata dagli inglesi nella Guerra di successione spagnola. Vi è sempre stata però una grande tensione tra la Gran Bretagna e la Spagna, perché la Spagna non ha mai voluto sottostare al dominio inglese e ha sempre lottato per riconquistare la sovranità su Gibilterra.
Una curiosità da sapere, è che Gibilterra è l'unico luogo in Europa dove le scimmie (come la specie dei barbareschi o Magot, Macaca Sylvanus) non vivono in cattività ma libere sul territorio, ecco perchè Gibilterra è anche meglio conosciuta come "Rock Monkey".
La provenienza originaria di questi animali non è esattamente chiara, erano probabilmente importate dal Marocco. Tuttavia, le bertucce una volta si trovavano in Europa centrale e meridionale, per questo si pensa che le scimmie di Gibilterra potrebbero essere delle discendenti di antenati europei.
Indietro: Pirenei
Avanti: Madrid