La Cucina della Meseta
La Cucina della Meseta
|
La cucina dell'altopiano riflette il duro lavoro e lo sforzo di vivere in questa regione.E 'in contrasto con la cucina del Mare del Nord e quella centrale. Una specialità di Castiglia e Leon, è il maiale iberico, alimentato con prelibatezze come le ghiande ,ed è senz’altro una delle carni di migliore qualità nella regione. Lo si può trovare in diverse varianti sul menu: una salsiccia "Botillo" al sangue o come “ chorizo “ da Burgos de Segovia.
Oltre a questa carne prelibata possiamo degustare anche l’ agnello, selvaggina e carne di capra. Tuttavia, pesci come la trota e il merluzzo non sono atipici. I contorni tradizionali sono i fagioli bianchi, ceci e lenticchie.
La Cucina del Sud :
La cucina del Sud unisce tutte le tradizioni culinarie di tutte le culture dei popoli che si sono stabiliti qui, insieme.
Piatti popolari a base di frutta locale e verdura fresca, dieta mediterranea e frutti di mare non mancano di certo nel menù.
Il maiale viene servito con accanto una zuppa di verdure fredda (gazpacho),mentre vengono serviti anche cibi fritti cotti con sapienza, l'eredità araba invece ci regala deliziosi prodotti da forno e dolci.
Sulle isole Canarie la cucina è molto esotica e particolare : il "gofio" (arrosto a base di farina) è davvero da provare, poi vi verranno serviti i classici legumi, frutti tropicali, speziati con erbe aromatiche e salse a base di pepe e coriandolo che sono tipici della cucina isolana.
Indietro: La Cucina Mediterranea
Avanti: La Cultura del Vino