La Cucina del Nord
La Cucina del Nord
|
Gli alimenti dominanti nel nord della Spagna sono principalmente piatti a base di pesce e carne, ma preparati in modo diverso in ogni regione. La cucina estiva dei Paesi Baschi ha piatti davvero unici e originali che bisognerebbe assolutamente assaggiare, piatti come "marmitako" (tonno e patate) e "txangurro" (cozze e granchi) ,davvero ottimi.
In Asturias, l’Arte culinaria è simile a quella dei Paesi Baschi. I piatti tipici sono "fabada" (stufato di fagioli con pancetta e salsiccia), il formaggio e il sidro più popolare delle Asturie (Sidra).
La cucina della Cantabria è caratteristica per la sua alta qualità, alimenti come carne, acciughe e prodotti lattiero-caseari, insomma sapori che variano molto tra sapori di montagna e frutti di mare.
Piatti speciali della Galizia sono ad esempio i "pote", che è uno stufato abbondante e molto speziato, il "caldeiradas" (zuppa di pesce), il "pulpo" (Seekrake) e vari prodotti caseari e prodotti da forno.
Aragona, La Rioja e Navarra utilizzano nelle loro tradizioni culinarie dei loro prodotti naturali di frutta e verdura, come gli asparagi, peperoni, borragine (borrajas), vegetali di cartamo (cardo), così come le pesche e le pere.
Trote autoctone dei fiumi di montagna e piatti di carne che vengono conditi con salsa rigorosamente piccanti, sono serviti con verdure come le patate, insalata e verdure. Tutti i piatti vengono accompagnati da un pane delizioso cotto secondo antiche ricette tradizionali.
Il dessert consiste principalmente di frutta fresca che è rivestito di cioccolato e vari prodotti lattiero-caseari (cuajada).
La cucina del nord della Spagna è quindi caratterizzata principalmente da un’ altissima qualità dei prodotti e offre una scelta ricca di questi piatti semplici ma gustosi.Indietro: Grandi Scrittori
Avanti: La Cucina Mediterranea