Granada,
giustamente considerata come una delle più belle città dell'Andalusia e anche una delle città più visitate al mondo. Ricca di attrazioni culturali, storiche e geografiche, l’imponenza del fascino andaluso di Granada è in grado di incantare ogni visitatore.
Geograficamente situato ai piedi di Granada, le montagne più alte in Spagna, la Sierra Nevada, che è conosciuta principalmente attraverso il vasto comprensorio sciistico ed i numerosi sport invernali che si possono praticare. Il passaggio della corrente che scorre dai paesaggi costieri del Mediterraneo a quelli di alta montagna, formano un contrasto unico e di qualità che unisce i vantaggi di entrambi i climi. In primavera è possibile per esempio divertirsi alle numerose piste da sci, per rilassarsi un po 'più tardi in una delle bellissime spiagge.
I vantaggi geografici del quartiere di Granada sono stati scoperti nel corso della storia dei popoli diversi. Nazioni commerciali, come i Fenici, Greci e Cartaginesi hanno utilizzato questa posizione ideale per espandere le loro rotte commerciali via mare, nonché per terra.
Storia di Granada :
Nel corso dei secoli Granada è stata plasmata dalle diverse culture e forme, soprattutto durante il periodo della dominazione musulmana. Questo periodo per Granada fu il periodo dellìetà dell’oro. Opere architettoniche come il famoso Alhambra Palace e altri edifici imponenti contribuiscono in modo significativo al carattere paesaggistico urbano.
Granada fu l'ultima città musulmana, che è entrata in possesso nel 1491 sotto il regno dei re cattolici. Le conseguenze di questo cambiamento di potere si riflette tra le altre cose,in maniera molto chiara, nell'architettura. I Re Cattolici fecero costruite chiese monumentali come segno dello stabilimento della fede cristiana.
Luoghi da visitare :
Dal quartiere Albacin c’è una strada che conduce al Sacromote quartiere gitano che si trova sopra Abacin. Se si segue questa strada in salita, si raggiunge il Monastero di Santa Isabel la Real - un altro esempio degno di nota dall'associazione simbiotica della cultura cristiana e moresca. Le camere ex convento sono ora un museo. Il monastero ha alcuni sottopassaggi nella grotta della montagna dove gli zingari vivevano. Queste grotte sono state ampliate e utilizzati come locali per manifestazioni turistiche, come dimostrazioni di danze tradizionali di flamenco.
Una delle attrattive maggiori di Granada sono le passeggiate tra i vicoli stretti pieni di storia, oppure si può semplicemente rimanere incantati dai fiori nei giardini pubblici. Un buon bicchiere di vino in una tipica andalusa Taverna non deve mancare, naturalmente è consigliabile il Trevelez, tipico prosciutto noto come la specialità della zona, che, per inciso, va a meraviglia con un bicchiere di vino della zona.
Indietro: Siviglia
Avanti: San Sebastian