Barcellona è la capitale della regione autonoma della Catalogna, nel nord est della Spagna. Si trova sul Mar Mediterraneo, 160 km a sud dei Pirenei a confine con la Francia. Si tratta di oltre 1,6 milioni di abitanti, la seconda città più grande in Spagna e la più grande in Catalogna. Il suo bacino di utenza è di circa 3 milioni di abitanti.
Storia di Barcellona:
Secondo la leggenda, fu fondata da Barcino Amilcar Barca, padre di Annibale di Cartagine. Più tardi, i Romani costruirono la città da una fortezza (Castrum). Il centro della città giaceva sul Mons Taber, una piccola collina vicino al municipio attuale (Plaça de Sant Jaume).
Si possono ancora vedere i resti delle mura romane nel centro storico. Importanti resti romani sono in mostra presso la Plaça del Rei. Nel quinto secolo, la città fu conquistata dai Goti. Nell’ 801 fu conquistata dal re dei Franchi. Nel 985 Barcelona fu presa in possesso dal califfo de Cordoba. Nel Medioevo, Barcellona è stata la capitale del Regno di Aragona e un'importante potenza navale e commerciale nel Mediterraneo occidentale, con colonie importanti, come la Sardegna e la Sicilia.
Cose da vedere:
Barcellona offre al visitatore un'occasione unica per visitare a piedi le rovine romane, la città medievale ed i quartieri più moderni.
Una strada particolarmente interessante è Les Ramblas, un ampio viale che conduce dal centro al porto. E' piena di gente fino a tarda notte, e ci sono molti fiori e venditori di uccelli, edicole, musicisti di strada, acrobati, caffè e ristoranti. Da vedere è la Rambla in cui c’è un mercato vivace e colorato,per poi arrivare lungo alcune strade al vecchio porto, in cui si erge la statua di Cristoforo Colombo. Ci sono anche i cantieri medievali, il Drassanes, che oggi ospitano il Museo Marittimo, il Museu Maritim. Racconta la storia della marineria del Mediterraneo e fornisce anche un modello 1:1 di una galea.
Si possono ammirare gli edifici progettati dall'architetto Antoni Gaudí, che visse e lavorò a Barcellona, edifici tra cui la Casa Milà (La Pedrera), Casa Batllò, il Palau Güell, Parco Güell, e soprattutto la grande ma incompiuta chiesa della Sagrada Familia, che fu costruita nel 1882.
Altre attrazioni includono, tra l'altro Il Museo Joan Miró, il Museu Picasso, con numerose meno conosciute opere di Pablo Picasso e il Museu Nacional de Catalunya, che contiene importanti affreschi romanici e opere d'arte.
Dove Alloggiare:
Per i gruppi di amici e le famiglie numerose che desiderano trascorrere un soggiorno nella capitale catalana, una buona idea potrebbe essere quella di prendere in affitto un appartamento vacanze con Oh-Barcelona.com, che, grazie alla vasta gamma di alloggi a disposizione, permette di trovare facilmente la sistemazione più adatta alle proprie necessità!
Indietro: Madrid
Avanti: Siviglia