Grandi Scrittori
Grandi Scrittori
|
|
|
Madrid - Statua di Don Chisciotte e Sancho Panza |
-Miguel de Cervantes Saavedra (* 9 ottobre 1547, Alcalá de Henares, † 23 aprile 1616, Madrid), fu l’ autore spagnolo del "Don Chisciotte". La sua influenza sulla letteratura spagnola è stata tale che lo spagnolo è stato definito come “ la lingua di cervantes “ e a lui è stato dedicato l’Istituto di Lingua e Cultura spagnola.
Poeti che scrissero sulla Spagna : Ernest Hemingway
Che lo scrittore e giornalista americano Ernest Hemingway (1899 - 1961) abbia speso molto del suo tempo in Spagna e cosa nota, anche perché egli fu un appassionato della corrida tradizionale.L'atmosfera nella Plaza de Toros, che allora era accessibile solo agli uomini, ha esercitato un forte fascino per lo scrittore americano.
La sua ammirazione per i toreri eroici e coraggiosi ha fatto sì che egli scrivesse un’ intera opera su di essi e sulla corrida, e lo ha fatto nel famoso romanzo"Morte nel pomeriggio".
Altro romanzo celebre e acclamato fu "Per chi suona la campana" , che racconta la storia di un giovane americano che ha combattuto come soldato nella guerra civile spagnola dalla parte delle Brigate Internazionali. Il romanzo riflette le impressioni di Hemingway durante la guerra.
Indietro: La Corrida
Avanti: La Cucina del Nord