Guida ai Musei
Guida ai Musei
|
Il Guggenheim Museum Bilbao :è un punto di riferimento per l’arte che gode di fama internazionale. L'edificio in sé è un perfetto esempio di architettura d'avanguardia ed è stato progettato dal famoso architetto americano Frank O. Gehry.
Il Museo Guggenheim racchiude fin dalla sua apertura( Anno 1997 )forme d'arte sia moderne che contemporanee di grandi maestri come David Salle, Chillida, Andy Wahrhol, Robert Rauschenberg e Giorgio Armani. Oltre a questi artisti vale spendere una nota anche sull’artista Jeff Koons , creatore della scultura floreale “ cucciolo di cane “,che è diventata un po’ il simbolo del museo.
I prezzi d'ingresso : per i bambini al di sotto i 12 anni l’ingresso è libero, per gli adulti e gruppi di persone sopra i 20 o più, l’ingresso è di 7 euro, ridotto (solo per studenti, pensionati e per i pensionati ) l’ingresso è di 3,50 euro.
- Il Museo di Belle Arti di Siviglia : Sicuramente uno dei musei più importanti e più rinomati è senz’altro quello delle Belle Arti di Siviglia. Già solo l'ex Convento della Merced Calzada del 17 Secolo è di per sé monumento storico a livello internazionale. La sua collezione è composta da opere religiose, principalmente da immobili della chiesa secolarizzata, che provengono la maggior parte da donazioni di collezionisti privati. È quindi possibile osservare oggetti d'arte di El Greco, ammirare Pacheco, Velázquez e Alonso Cano. Un punto culminante della collezione è una stanza piena delle opere del pittore Murillo e che accoglie opere della scuola sivigliana del 17 Secolo.
- Museo del Prado : Da non dimenticare questo famoso Museo del Prado di Madrid. È possibile ammirare opere tra alcuni dei più grandi maestri di tutti i tempi.
Si possono anche mirare i quadri de “Il Giardino delle Delizie “ e il “Trionfo della Morte “ di Hieronymus Bosch, che sono stati restaurati proprio di recente e permette ad ogni spettatore di assaporare a pieno l’essenza della mostra in tutta la sua meraviglia. In aggiunta, ci sono le famose opere di Goya ed un famoso dipinto di Diego Velazquez, “ Las Meninas “.
- Un altro museo di Madrid, che merita una visita, è senz’altro il “Museo d'Arte Contemporanea Reina Sofia”. In cui potrete ammirare le opere più belle e significative della collezione di Picasso, tra cui il celebre "Guernica",che ci racconta proprio uno squarcio della storia spagnola. Esso mostra l'attentato a una città basca durante la guerra civile spagnola e fu dipinta per l'Esposizione Mondiale di Parigi. La drammaticità della guerra è raccontata ad arte attraverso le espressioni drammatiche e deformate delle gente del luogo.
- Il Museo Dali : la collezione più grande e famosa delle opere di Salvador Dali (1904-1989) , celebre pittore surrealista dall’animo stravagante. La mostra è dedicata a questo artista che è una delle rare perle spagnole, ci descrive la sua carriera attraverso un excursus delle sue opere più significative , a partire dagli albori del surrealismo, fino ad arrivare alle sue opere più recenti.
La peculiarità è che Dali ha creato molte di queste opere d'arte per il museo, in cui possiamo trovare anche artisti che Salvador Dalì in vita ha apprezzato particolarmente, quali El Greco, Maria Fortuny, Modest Urgell e altri ancora. In questo modo, il museo riesce a rappresentare un vero e proprio self-contained delle sue opere e degli artisti a lui cari, mostrando un mondo unico di questo artista eccezionale.
Indietro: San Sebastian
Avanti: Festival & Folklore